pagoPA

  • Servizio attivo

Pagamenti online alla Pubblica Amministrazione


A chi è rivolto

Questo servizio è disponibile per tutti i cittadini, incluse famiglie, anziani e imprese locali.

Descrizione

Il servizio pagoPA permette di:

  • pagare un avviso ricevuto
  • effettuare un pagamento spontaneo, selezionandone la tipologia e inserendo l’importo
  • accedere all’area riservata (per effettuare pagamenti in modalità autenticata, visualizzare lo storico dei pagamenti, visualizzare le eventuali posizioni in attesa di pagamento)

Come fare

Per accedere ai servizi, clicca sul tasto “Richiedi online”. All'interno del Portale potrai agire sia come utente Autenticato sia come utente Non Autenticato. Se accedi alla tua Area Personale potrai:

  • effettuare pagamenti in modalità autenticata, troverai alcuni campi pre-compilati;
  • visualizzare lo storico dei pagamenti che hai effettuato;
  • visualizzare le tue eventuali posizioni debitorie aperte, cioè in attesa di pagamento.

Per accedere usa le tue credenziali di identità digitale SPID o Carta d'Identità Elettronica.
Segui le istruzioni dettagliate nel portale per completare le transazioni desiderate.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • Avvisi ricevuti: IUV (Identificativo Univoco Versamento) e Codice Fiscale
  • Pagamento spontaneo: dati personali e importo del pagamento

Cosa si ottiene

A seconda dell’opzione selezionata, otterrai una eventuale conferma e ricevuta di avvenuto pagamento oppure la possibilità di gestire i pagamenti online.

Tempi e scadenze

Il servizio online è immediato.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri